Origine, diffusione e caratteristiche produttive
Razza originaria della Danimarca, dove è stata creata verso la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento incrociando scrofe locali (di origine antica, forse celtica) con verri Large White importati dall'Inghilterra e praticando una rigorosa selezione (durata oltre mezzo secolo) al fine di ottenere un "tipo da bacon".
Il suino Landrace in parte viene allevato in purezza, ma lo scopo prevalente del suo allevamento è quello di ottenere scrofe meticce con la razza Large White, in modo da sfruttare l'eterosi derivante dell'incrocio di prima generazione, soprattutto nei riguardi delle caratteristiche materne, dello sviluppo del prosciutto, della lunghezza dei lombi e del modesto spessore del lardo.
Oggi è una delle migliori razze in assoluto. Per produttività è comparabile alla Large White, dalla quale si distingue per la maggiore lunghezza (vertebre dorsali soprannumerarie 15/16 anziché 13). Alta resa al macello, ottima sia per la produzione di suino pesante che per la produzione di carne magra da destinare al consumo diretto. Buona prolificità, con 11 suinetti nati per nidiata e circa 2 parti all'anno, ed elevata attitudine materna.
Per l'ingrasso la Landrace è allevata incrociata con la Large White (scrofa Large White e verro Landrace) e come tale popola la stragrande maggioranza degli allevamenti intensivi del Nord Italia per la produzione del suino pesante.
Il large white è la razza suina maggiormente allevata in Italia.
Il ceppo genetico italiano di questa razza è particolarmente idoneo per la produzione di tagli pregiati destinati alla trasformazione in prosciutti DOP (Parma e San Daniele) per l'ottima conformazione della coscia.
Grazie alle sue ottime caratteristiche di produzione (rapido accrescimento, elevato numero di nati per parto, ecc.) in breve tempo si è diffuso il suo allevamento in tutta Italia provocando la drastica riduzione di tutte le razze autoctone.
Caratteristiche morfologiche
Buona taglia, tronco molto allungato. Petto, groppa e natiche ben muscolosi. Testa con profilo fronto-nasale rettilineo o a concavità appena accennata, con orecchie relativamente lunghe, portate in avanti e ricadenti. Collo sottile e relativamente allungato.
Mantello bianco con cutDal 13 marzo 1972, la sezione del Libro Genealocico in Italia della razza Landrace è stata suddivisa in due sottosezioni:
- Landrace italiana;
- Landrace belga.
Ai fini selettivi non è ammesso l'incrocio di soggetti iscritti nelle due sottosezioni.
Landrace italiana - Caratteri morfologici
L'Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS) gestisce il libro genealogico della razza Landrace italiana.
- Tipo: longilineo, armonico, di buona taglia, magro, robusto, scheletro solido ma non troppo pesante.
- Mantello e Pigmentazione: setole bianche; cute depigmentata (rosea); è tollerata la presenza di qualche piccola macchia nera e ardesia nettamente delimitata.
- Testa: leggera, fine, di media lunghezza, con profilo fronto-nasale e concavità appena accennata o rettilineo; grugno ben sviluppato; mascelle forti e nette; guance leggere; orecchie relativamente lunghe, leggere, dirette in avanti ed in basso.
- Collo: sottile e relativamente allungato, armonicamente collegato con la testa ed il tronco.
- Tronco: molto allungato, ben marcato; sviluppo longitudinale della regione lombare; spalle leggere e ben fasciate; petto muscoloso; dorso e lombi molto lunghi e muscolosi, di lunghezza uniforme o leggermente e gradualmente crescente in senso cranio-caudale, formanti una linea pressoché diritta ed orizzontale che si raccorda armonicamente con le regioni del garrese e della groppa; groppa larga, lunga e muscolosa che si collega con le natiche mediante una curva regolare molto accentuata; coda attaccata alta nel punto di passaggio tra groppa e natiche; costato e fianco depressi lateralmente e ben modellati; ventre sostenuto formante con lo sterno una linea diritta; prosciutto quale risulta dalla descrizione della groppa e della natica e quindi, nel complesso, molto sviluppato in senso antero-posteriore, spesso e ben muscoloso, molto disceso.
- Arti: di media lunghezza con articolazioni nette, robuste ed in perfetto appiombo; pastorali di media lunghezza e piedi solidi con unghielli larghi, corti, ben serrati ed uniformi.
- Andatura: agile e decisa con una certa scioltezza di movimenti nel treno posteriore.
Landrace belga - Caratteri morfologici
L'Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS) gestisce il libro genealogico della razza Landrace belga.
- Tipo: di taglia media, carnoso, scheletro leggero ma solido.
- Mantello e Pigmentazione: setole bianche che ricoprono regolarmente il corpo; cute depigmentata (rosea), liscia e senza pieghe; è tollerata la presenza di qualche piccola macchia cutanea nera e ardesia nettamente delimitata.
- Testa: leggera, fine, di media lunghezza, asciutta, sufficientemente larga con profilo fronto-nasale rettilineo; orecchie leggermente pendenti, dirette in avanti di media lunghezza, leggere.
- Collo: mediamente lungo, magro, armonicamente collegato con la testa ed il tronco.
- Tronco: allungato; spalle larghe, bene in carne e sode; garrese piatto e mediamente largo; petto largo, muscoloso e mediamente profondo; dorso e lombi sufficientemente lunghi, larghi, molto carnosi, orizzontale che si raccorda armonicamente con le regioni del garrese e della groppa; groppa larga, lunga, piana, muscolosa leggermente inclinata, che si collega con le natiche regolarmente; coda attaccata bassa; costato e fianchi depressi lateralmente, ben modellati e pieni; ventre mediamente pieno, sostenuto e formante con lo sterno una linea diritta; prosciutto quale risulta dalla descrizione della groppa e della natica e quindi, nel complesso, molto sviluppato in senso antero-posteriore, spesso, globoso, molto muscoloso e magro, molto disceso.
- Arti: di media lunghezza, diritti, con articolazioni nette, sufficientemente robusti ed in perfetto appiombo; pastorali di media lunghezza e piedi sufficientemente solidi con unghielli larghi, corti, ben serrati ed uniformi.
- Andatura: agile e sicura e rosea.
